25 Aprile 2024
visibility
News
percorso: Home > News

EuroVolleyU19M: l´Italia supera la Germania in semifinale e conquista l´argento nella finale contro la Polonia!

13-04-2015 07:00 -
Sakarya (Turchia). L´Italia supera la Germania 3-1 (25-17, 25-22, 22-25, 25-20) e approda alla finale del Campionato Europeo Under 19 maschile che si disputerà domani alle ore 18 (diretta streaming Laola1.tv). Nella gara valida per la medaglia d´oro i ragazzi di Mario Barbiero affronteranno nuovamente la Polonia, vincitrice in semifinale sulla Turchia 3-0, già incontrata nella gara iniziale del torneo (3-2 per i polacchi).
La finalissima rappresenta un traguardo ampiamente meritato dagli azzurrini, autori di un´ottima prestazione anche contro i tedeschi. Grazie al successo la nazionale italiana torna così in finale di un Europeo Cadetti a diciotto anni di distanza: 1997 medaglia d´oro a Puchov con in panchina Fausto Polidori. L´altro precedente in finale è datato 1995 (Barcellona), quando l´Italia di Angelo Lorenzetti conquistò la medaglia d´argento.
In merito alla semifinale contro la Germania, Galassi e compagni hanno disputato due ottimi primi set, mentre nel terzo c´è stato un calo che ha permesso agli avversari di riaprire i giochi. Dopo un inizio sfavorevole anche nel quarto set, gli azzurrini hanno avuto una grande reazione e per la Germania non c´è stato più scampo. Nell´Italia il miglior marcatore è stato Matteo Maiocchi (17 p.), seguito da Gianluca Galassi (3 muri) e Paolo Zonca, entrambi a quota 14 p.
L´under 19 azzurra si è schierata in campo con Zoppellari in palleggio, Maiocchi opposto, schiacciatori Zonca e Cominetti, centrali Galassi e Di Martino, libero Piccinelli.
Nel primo set gli azzurrini partono subito in maniera molto convincete, difendendo tanti palloni e mandando fuori giri gli avversari. Spinta da un Maiocchi ispirato l´Italia non abbassa mai il ritmo e si aggiudica agevolmente la frazione (25-17).
Simile l´andamento del secondo parziale, con la Germania che però si tiene a contatto. Qualche imprecisione consente agli avversari di avvicinarsi ulteriormente, ma Galassi e compagni non perdono la calma e difendono il vantaggio sino alla fine: al terzo set point Cominetti chiude (25-22).
Molto diverso il copione del terzo parziale, in cui è la Germania a prendere l´iniziativa e comandare il gioco. Gli azzurrini accusano il colpo e concedono strada agli avversari, prima che un turno in battuta di Cester li riporti in parità. Nel finale, però, sono di nuovo i tedeschi a prendere la testa, trovando l´allungo decisivo (22-25).
Il momento positivo della Germania si conferma in avvio di quarto parziale, quando l´Italia è ancora costretta a inseguire. Nel momento di maggiore difficoltà i ragazzi di Mario Barbiero non mollano e con una grande reazione capovolgono l´inerzia del set, conquistando una stramerita finale (25-20). Video: il punto finale (qui), i festeggiamenti (qui)
ITALIA-GERMANIA 3-1 (25-17, 25-22, 22-25, 25-20)

ITALIA: Cominetti 7, Galassi 14, Maiocchi 17, Zonca 14, Di Martino 12, Zoppellari 2. Libero: Piccinelli. Tofoli, Fantini 1, Caneschi, Cester 2. N.e: Margutti. All. Barbiero.

GERMIANA: Thiel 3, Balster 13, Schnabel 9, Auste 26, Winter, Krick 7. Libero: Zenger. Bogachev 1, Rauber 7, Tille, Henning, Grozer. All. Kalny.

Spettatori:250. Arbitri: Koutsoulas (Gre) e Valentar (Slo)

Durata: 24´, 25´, 25´, 27´

ITALIA: 12 bs, 3 a, 9 m, 18 et.

GERMANIA: 12 bs, 4 a, 13 m, 28 et.

RISULTATI
Semifinali (1-4 posto): Italia-Germania 3-1 (25-17, 25-22, 22-25, 25-20) e Polonia-Turchia 3-0 (25-19, 25-17, 25-23); semifinali (5-8 posto) Russia-Rep. Ceca (ore 16) e Bulgaria-Serbia (ore 18.30).
Le parole dei protagonisti!

BARBIERO: "Questa finale è il sogno che abbiamo sognato per tante notti. Oggi è stata davvero dura perché abbiamo giocato due set straordinari, poi qualcosa è calato e sono emerse delle difficoltà. Pian piano allora ci siamo attaccati alle nostre certezze che alla lunga sono venute fuori. La finale è un traguardo meritato, adesso abbiamo già in tasca una medaglia, ma domani ce la metteremo tutta per ottenere il massimo obiettivo, il nostro è un Campionato d´Europa straordinario. Penso che uno dei grandi segreti del nostro cammino sia il gruppo, perché giochiamo di squadra senza mollare nessun pallone. Siamo riusciti a trovare davvero un´ottima organizzazione che i ragazzi hanno bene in testa e questo è fondamentale per una formazione giovanile".
ZONCA: "Questa finale la aspettavo dal primo giorno dopo che abbiamo perso contro la Polonia. Dopo la sconfitta 3-2 mi sono detto voglio rincontrarli in finale e domani avremmo la grande occasione di riscattarci. La partita di oggi è stata molto difficile, nei primi due set abbiamo approcciato bene, mentre nel terzo sono venuti fuori loro. Anche il quarto si stava mettendo male, ma poi c´è stato il nostro cambio di atteggiamento e da lì è arrivata la vittoria."
MAIOCCHI: "Dopo aver vinto due set, la Germania è riuscita a metterci in difficoltà e quel momento c´è stato il rischio di mollare, ma non l´abbiamo fatto perché siamo una squadra con un grande cuore e una grande testa. Essere in finale è incredibile, domani ce la giocheremo al massimo delle nostre possibilità".
COMINETTI: "Aver conquistato la semifinale è un´emozione indescrivibile. Penso che nel nostro piccolo abbiamo scritto una pagina di storia della pallavolo italiana perché una medaglia nell´Europeo Cadetti mancava da dieci anni. Noi ce l´abbiamo fatta e domani si lotterà al massimo per cercare di arrivare sul gradino più alto del podio."

Euro U19-M: l´Italia è medaglia d´Argento, in finale vince la Polonia 3-1

Sakarya (Turchia). L´Italia cede in finale alla Polonia 3-1 (25-15, 25-13, 25-27, 25-22) e ottiene così la medaglia d´Argento ai Campionati Europei Cadetti 2015. Nonostante l´ultima sconfitta, per la nazionale U19 si tratta di un grande risultato, che va ad arricchire una bacheca fatta di 1 Oro (1997), 2 argenti (1995 e 2015) e 2 Bronzi (2003 e 2005).
La medaglia conquistata è il giusto premio al il lungo lavoro di Mario Barbiero (già bronzo all´Europeo 2005) e del suo staff, capace di mettere assieme una formazione che molto ha espresso un´ottima pallavolo nella rassegna continentale. Inserita in un girone di ferro l´Italia è riuscita lasciarsi alle spalle le pesanti assenze di Sbertoli e Gaia, facendo capire fin dal primo giorno di che pasta era fatta. La sconfitta iniziale con la Polonia, purtroppo replicata in finale, non ha fermato il cammino di un gruppo, fortemente basato sul Club Italia: sei gli atleti della squadra federale. Gruppo, carattere e un sistema di gioco collaudato le tre armi principali della formazione azzurra, che dopo dieci anni di astinenza ha riportato così a casa una medaglia europea: l´ultima era datata 2005 (Riga). Gli azzurrini si sono guadagnati inoltre la partecipazione al Campionato del Mondo U19 e al Festival Olimpico della Gioventù Europea.
In merito alla finale, partita dai due volti per l´Italia che nei primi set non è riuscita a esprimersi sui propri abituali livelli, mentre i polacchi hanno sfruttato al meglio la battuta. Dal terzo in poi Galassi e compagni hanno tirato fuori il carattere e pian piano sono cresciuti, mettendo in difficoltà gli avversari che hanno iniziato a commettere diversi errori. Preso coraggio gli azzurrini hanno comandato a lungo il quarto set, dando la sensazione di poter prolungare la gara, prima che un lungo break ne interrompesse la rimonta.
L´under 19 italiana si è schierata in campo con la formazione tipo: Zoppellari in palleggio, Maiocchi opposto, schiacciatori Zonca e Cominetti, centrali Galassi e Di Martino, libero Piccinelli.
Il primo set si mette subito in salita per gli azzurrini che subiscono una serie di 3 aces consecutivi da Kwolek e sono costretti a cedere terreno. Il muro italiano non riesce a incidere, mentre i polacchi spingono sull´acceleratore e nonostante gli ingressi di Fantini, Margutti, Cester e Tofoli s´impongono (15-25).
Anche nel secondo set sono i polacchi a partire meglio, con l´Italia che invece fa tanta fatica ad ingranare in attacco. Barbiero opera diverse sostituzioni, ma il copione non cambia e la Polonia conquista senza problemi anche la seconda frazione (13-25).
Più combattuto il terzo parziale, in cui però è sempre la Polonia a comandare, sfruttando al meglio la propria battuta. A differenza dei set precedenti, questa volta Galassi e compagni reagiscono e dopo un lungo inseguimento con Maiocchi in evidenza riportano le cose in parità. L´equilibrio dura poco, perché la Polonia allunga nuovamente, ma di nuovo i ragazzi di Barbiero impattano (21-21). In un finale giocato punto l´Italia tira fuori cuore e grinta, difendendo ogni pallone e. I polacchi annullano tre set point, ma al quarto capitolano (27-25).
Preso coraggio l´Italia tenta l´allungo anche nella quarta frazione, sfruttando diversi errori dei biancorossi. La Polonia in un primo momento reagisce, ma quando la nazionale azzurra cambia nuovamente marcia sembra costretta ad arrendersi. Invece no, perché gli azzurrini subiscono un lungo break che li condanna al definitivo (22-25).
Sul gradino più basso del podio è salita la Turchia che ha battuto nella finalina la Germania 3-1 (25-19, 25-19, 22-25, 25-18).

Tabellino: ITALIA-POLONIA 1-3 (15-25, 13-25, 27-25, 22-25)
ITALIA: Cominetti 11, Galassi 7, Maiocchi 19, Zonca 4, Di Martino 5, Zoppellari. Libero: Piccinelli. Fantini 2, Margutti 1, Tofoli, Cester 1, Caneschi. All. Barbiero.
POLONIA: Kwolek 15, Woch 11, Ziobrowski 18, Fornal 13, Kochanowski 14, Droszynski 1. Libero: Maslowski. Kozub. N.e: Niemiec, Gruszczynski, Domgala, Polczyk All. Pawlik.
Spettatori: 900. Arbitri: Muha (Cro) e Fischer (Ger)
Durata: 23´, 25´, 31´, 26´
ITALIA: 10 bs, 3 a, 11 m, 27 et.
POLONIA: 16 bs, 13 a, 7 m, 28 et.



Fonte: www.federvolley.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Privacy Policy
Gentile Utente desideriamo informarLa che il "Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati" (da ora in poi "GDPR") prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. A.S.D. Riccione Volley, in qualità di "Titolare" del trattamento, ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, pertanto, Le fornisce le seguenti informazioni:


Titolare del Trattamento dei Dati
Ragione Sociale: A.S.D. Riccione Volley
Indirizzo: Via Monte Rosa, 60 - 47838, Riccione, Rimini
Partita Iva: 02712710405
segreteria@bvolley.it


Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono:Nome, Cognome, Numero di Telefono, Indirizzo, Nazione, Stato, Provincia, Email e CAP.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi.
L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.


Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
I Dati raccolti saranno archiviati per un periodo non superiore ai 15 mesi.


Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire all'applicazione di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità:Contattare l'Utente.

Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.


Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

Modulo di contatto
L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.


Ulteriori informazioni sul trattamento

In qualsiasi momento, l’utente può richiedere al Titolare del trattamento di ricevere una copia, trasferire o cancellare i propri dati personali. I dati personali degli utenti raccolti tramite questo sito non vengono, in nessun caso, trasferiti a terzi senza previa autorizzazione da parte dell’utente stesso.

I dati vengono gestiti e conservati per 10 anni nei nostri database, salvo richiesta di cancellazione da parte dell’utente.

Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.

Informative specifiche
In aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento. L'interessato può proporre reclamo anche a un'autorità di controllo.

Questa Applicazione non supporta le richieste “do not track”. Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.

Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di cancellare i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.


Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo
Sono i dati personali raccolti in maniera automatica dall’Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che la stessa utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette all’Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente
L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Riferimenti legali
La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.
Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.
Informativa privacy aggiornata il 21/05/2018 10:24
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie